Montalto Natura & Natural Lipstick

1 Apr

“Tutto ebbe inizio nel 1957 dall’intuizione di Filippo e Giulia Montalto, che, a Busto Arsizio, decisero di aprire uno dei primi centri benessere italiani, con annesso piccolo laboratorio di produzione di cosmetici. Fin da subito i coniugi Montalto scelsero filosofia di vita e di lavoro molto lontana e diversa da quella diffusa nel periodo.
Primi fra tutti, e proprio nei ruggenti anni Sessanta che sancivano l’entusiasmo collettivo per il petrolio, la plastica e la chimica, imboccarono con decisione un’altra via: agli ingredienti di sintesi, per la formulazione dei propri prodotti di bellezza preferirono da subito, complice anche la sapienza botanica di Giulia, materie prime naturali e di origine vegetale.
Negli anni Ottanta l’arrivo in azienda del figlio Giuseppe, specializzato in fitocosmetologia, che mise a frutto la passione per la chimica e l’attenzione per l’antroposofia, creando, nel 1981, la prima linea di trucco naturale in Italia, Trucconatura, realizzata con coloranti vegetali e certificata dal laboratorio d’igiene della Provincia di Varese.
Nel 1990 la scelta di cambiare ragione sociale e diventare Montalto Natura, per giocare a carte scoperte, puntando sulla filosofia della qualità assoluta “mettendoci il nome e la faccia”.

Questi sono dei sistetici cenni storici sulla nascita e lo sviluppo di Montalto Natura, leader italiano nella realizzazione di prodotti naturali per la cura e la bellezza.
Tutti i prodotti sono formulati con materie prime ed estratti vegetali da filiera controllata, privi di conservanti e coloranti sintetici e siliconi. Le confezioni e gli imballi sono atossici e altamente riciclabili e biodegradabili.

Le linee di Montalto Natura sono tante: “Trattamenti Biologici Viso” volta alla completa cura del viso, “Le Fragranze” con 6 profumazioni in base alla propria personalità, “Riattiva e Raxoda” linea di bellezza per il corpo, “Essere Uomo” per l’uomo che ama prendersi cura di sé e in modo naturale, “Tricologia Curativa” trattamenti e shampoo per ogni tipo di capelli, “Shampoo & Colore” per cute sensibile, “Canapa d’Italia” una completa linea per tutti i tipi di pelle ed età, “Natural Makeup” linea di make-up di cui vi parlerò adesso nel dettaglio.

I prodotti della linea “Natural Makeup” sono certificati naturali e biologici CCPB non contengono siliconi, conservanti, parabeni. E’ una linea vasta e comprende cosmetici per viso, occhi e labbra: fondotinta, correttori, fard, terre, ombretti dai mono ai duo a quelli in polvere, matite, mascara, lipgloss e rossetti.

Il prodotto di cui vi parlo adesso è proprio un rossetto, oggetto del motto della linea: “Baciami Bio”. Quelli Montalto Natura sono i primi rossetti italiani naturali e certificati biologici, nickel tested e OGM e Gluten Free.
Il packaging è semplice e molto carino, i colori sono bianco ed argento, e lo stick è contenuto in uno scatolino con tutte le informazioni sul prodotto.

L’Inci è totalmente verde, ad eccezione di 2 coloranti

Ricinus communis (castor) seed oil*, caprylic/capric triglyceride, candelilla cera, cera carnauba (wax)*, zea mays starch, butyrospermum parkii (shea) butter*, cera alba (beeswax) *, rosa rubiginosa seed oil*, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, tocopheryl acetate, ammonium glycyrrhizate, vanilla planifolia fruit extract*, gardenia florida fruit extract.+/- Mica, CI 77491, CI 77891, CI 75470, CI 77492, CI 77499, CI 75810.
*da agricoltura biologica

Tra gli ingredienti il burro di Karitè che assicura una texture morbida e l’olio di rosa mosqueta dalla funzione antietà.
Le tonalità disponibili sono tante, una più bella dell’altra! Quella che ho provato è il Rosa Dorato (Golden Rose), un colore fantastico, fresco e, secondo me, particolarmente indicato alla primavera e all’estate, ma soprattutto molto discreto e portabile  anche di giorno. E’ appunto un Rosa arricchito con piccolissimi glitter dorati che lo rendono molto vicino ad un pesca.


E’ abbastanza cremoso e di facile applicazione, mantiene le labbra morbide ed idratate, può benissimo essere considerato un balsamo per le labbra colorato, con la differenza che ha una durata superiore e una pigmentazione elevatissima. Quindi nessun bisogno di burri o basi prima di applicarlo. La tenuta è buona, resta inalterato per ore e via via che il colore va scemandosi, i brillantini si mantengono lasciando le labbra luminose.

Il prezzo di questo rossetto è di 18€, la sua qualità è davvero ottima, ma forse sono un pò tanti, considerando altre marche di prodotti di makeup naturali ad un prezzo molto inferiore. Dando un’occhiata ai 2 inci sicuramente quello di Montalto Natura è migliore, probabile motivo del prezzo più elevato.

I prodotti Montalto Natura sono acquistabili nei migliori negozi di prodotti naturali d’Italia e nella loro erboristeria di Busto Arsizio (VA). Per conoscere tutte le loro linee e i prodotti visitate il sito http://www.montaltonatura.com/ e la loro pagina Facebook qui.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: